Skip to main content

Sunday roast con Yorkshire puddings

6

persone

1 ora

(tempo di cottura)

1 ora e 30′

(tempo totale)

difficoltà
facile

Ingredienti

roast beef di manzo
1,2 kg
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO 100% ITALIANO
q.b.
salvia e rosmarino
q.b.
sale e pepe
q.b.
per la salsa gravy
brodo
500 ml
maizena
1 cucchiaio
per 12 puddings
uova
4
farina
200 g
latte
200 g
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO 100% ITALIANO
100 g
sale e pepe
q.b.
per accompagnare
patate, carote e cavoletti di Bruxelles arrosto

Preparazione

Per preparare il Sunday roast con Yorkshire puddings sono necessari pochi e semplici passaggi. Eccoli.

Versate in una ciotola uova, latte, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Massaggiate bene la carne con olio extra vergine di oliva 100% italiano biologico Zucchi, sale e pepe. Legate con lo spago da cucina e inserite le erbe aromatiche. Accendete il forno a 210°C.
Scaldate sul fuoco una casseruola a bordi alti, versate abbondante olio extra vergine di oliva 100% italiano biologico Zucchi e rosolate la carne a fuoco vivo. Giratela di tanto in tanto senza bucarla, in modo che sia brunita su tutti i lati.
Trasferite la carne su una griglia posizionata all’interno di una placca da forno e infornate. Fate cuocere per circa 30 minuti, girando la carne a metà. La temperatura al cuore dovrebbe essere di circa 48°C. Togliete dal forno, avvolgete la carne nella carta stagnola e lasciate riposare.

Mentre cuoce la carne potete preparare i puddings. Versate l’olio extra vergine di oliva 100% italiano biologico Zucchi in stampi da muffin e infornate a 210°C per 15 minuti. Tirate fuori dal forno e versatevi la pastella fredda di frigorifero. Riempite con un mestolo ogni stampo fino a metà altezza. Cuocete per circa 20 minuti a 200°C fino a quando cominciano a dorarsi in superficie.

Per la salsa gravy, filtrate il fondo di cottura della carne che si è raccolto sulla placca sotto alla griglia per eliminare eventuali impurità. Riscaldatelo poi in un pentolino con metà brodo. In una ciotolina stemperate due cucchiai di brodo con la maizena, mescolando bene con una forchetta per evitare grumi. Versate il composto nel pentolino e fate bollire un paio di minuti. Eventualmente aggiungete il brodo rimasto per ottenere la giusta densità e regolate di sale e pepe.

Tagliate la carne a fette sottili e servite il Sunday roast accompagnandolo con i puddings, la salsa gravy e delle verdure miste arrosto.

LO CHEF: ZUCCHI

Le ricette proposte da Zucchi promuovono la cultura dell’olio, una vera e propria arte che esprime tutti i valori dell’eccellenza e della passione italiana.