Skip to main content

Ingredienti

Riso vialone nano
250 g
Polpa di vitello e maiale macinata
200 g
Passata di pomodoro
150 ml
Pisellini
100 g
Cipolla
½
Vino rosso
½ bicchiere
Zafferano
1 bustina
Burro
30 g
Caciocavallo grattugiato
100 g
Caciocavallo fresco
100 g
OLIO EVO DELL’UNIONE EUROPEA 1l SOSTENIBILE LEGAMBIENTE
3 cucchiai
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE ALTOLEICO 100% ITALIANO DA FILIERA TRACCIATA E SOSTENIBILE
q.b. per friggere
Uova
3
Farina
100 g
Pangrattato
200 g
Sale e pepe

Preparazione

Per preparare gli Arancini al ragù sono necessari pochi e semplici passaggi. Eccoli.

Lessate il riso in mezzo litro di acqua bollente salata, in modo che a fine cottura l’acqua sia stata completamente assorbita dal riso. Fate cuocere per circa 15 minuti e ritiratelo leggermente al dente. Incorporate quindi lo zafferano sciolto in una tazzina di acqua calda e mescolate bene. Aggiungete anche il burro e il formaggio grattugiato e mescolate per mantecare bene il riso. Trasferite il composto su un vassoio ampio e basso per farlo raffreddare e coprite con la pellicola. Lasciate riposare per un paio di ore a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate il ragù. In una casseruola fate appassire la cipolla tritata finemente con 3 cucchiai di Olio EVO Sostenibile dell’Unione Europea Zucchi. Aggiungete il macinato misto e fate rosolare a fuoco vivace, quindi aggiungete il vino e lasciatelo sfumare. Aggiungete poi la passata di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco lento coperto. Dopo 15 minuti circa aggiungete i piselli e continuate la cottura per altri 15 minuti, finchè la salsa sarà cotta e densa.
Nel frattempo tagliate a cubetti il caciocavallo fresco.

Quando il riso si sarà raffreddato iniziate a formare gli arancini. Prendete due cucchiai di riso e con le mani inumidite formate delle polpette. Create una piccola conca al centro, versateci dentro un cucchiaino di ragù e aggiungete un paio di cubetti di caciocavallo. Richiudete quindi l’arancino con il riso e modellatelo dandogli una forma conica. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Passate gli arancini nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Scaldate l’Olio di semi di Girasole Altoleico 100% Italiano da filiera tracciata e certificata Zucchi e portatelo alla temperatura di 170°C. Friggete quindi un paio di arancini alla volta fin quando saranno ben dorati su tutti i lati. Scolateli sulla carta paglia e servite ben caldi.

LO CHEF: Zucchi

Le ricette proposte da Zucchi promuovono la cultura dell’olio, una vera e propria arte che esprime tutti i valori dell’eccellenza e della passione italiana.