Skip to main content

Orzotto al radicchio rosso con mantecatura di ricotta, olio di semi di sesamo Zucchi e spezie

4

persone

40′

(tempo di cottura)

1 ora

(tempo totale)

difficoltà
facile

Ingredienti

radicchio rosso
2 cespi
cipolla piccola
1
aglio
2 spicchi
orzo perlato
240 g
vino bianco
100 ml
brodo vegetale
1,5 l
ricotta fresca
4 cucchiai
OLIO DI SEMI DI SESAMO
q.b.
spezie profumate come zenzero, noce moscata, curcuma, curry
q.b.
sale
q.b.
germogli
per decorare

Preparazione

Per preparare l’Orzotto al radicchio mantecato con ricotta, olio e spezie sono necessari pochi e semplici passaggi. Eccoli.

Pulire con cura il radicchio rosso, dividerlo in 4 spicchi e affettarlo dal lato più corto; sbucciare la cipolla e l’aglio, tritarli finemente e disporli in una pentola per risotti insieme a un filo d’olio di semi di sesamo Zucchi. Rosolare il battuto per 5 minuti abbondanti, aggiungere l’orzo e lasciarlo tostare 3-4 minuti sfumandolo poi con il vino bianco. Procedere con la cottura versando poco brodo per volta e progressivamente tutto il radicchio lasciandone un poco per la parte finale, il tempo medio di cottura è di circa 30 minuti, regolare l’orzo di sale solo all’ultimo.
Nel frattempo in una ciotola mescolare la ricotta con 2 cucchiai di olio di semi di sesamo Zucchi e una macinata di spezie profumate scelte singolarmente o accoppiate.
Una volta pronto mantecare l’orzo con la crema di ricotta all’olio e spezie decorando il piatto con dei germogli e il restante radicchio rosso.

LO CHEF: Giuseppe Capano

La lunga carriera formativa lo ha portato a conoscere minuziosamente le componenti positive degli alimenti e a saperle valorizzare con gusto e attenta calibrazione organolettica ai fini del rilascio delle preziose sostanze contenute.
Ha collaborato e collabora con illustri medici e ricercatori per progetti sull’intreccio tra cucina e salute da cui sono nati numerosi libri oltre a quelli interamente dedicati alla valorizzazione del buon cibo in cucina attraverso l’uso sapiente delle tecniche di cottura e preparazione tra cui l’utilizzo dell’olio, in particolare quello ottenuto dalle olive, di cui è un profondo conoscitore sapendone esaltare al massimo le qualità e le caratteristiche sensoriali e condenti.