Skip to main content

Paella mixta

4

persone

40′

(tempo di cottura)

1 ora e 40 min

(tempo totale)

difficoltà
media

Ingredienti

riso bomba (oppure carnaroli/arborio)
300 g
cozze
300 g
gamberi
4
scampi
4
calamari
200 g
petto di pollo
200 g
fagiolini
100 g
piselli
100 g
peperone rosso
1
pomodori
2
cipolla
1
zafferano
2 bustine
paprika dolce
1 cucchiaio
acqua
mezzo bicchiere
brodo di pesce
600 ml
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO 100% ITALIANO
mezzo bicchiere
sale
q.b.
per la salsa alioli
tuorli
2
AGLIO
100 g
OLIO DI SEMI DI MAIS 100% ITALIANO DA FILIERA TRACCIATA E CERTIFICATA
150 g
ACETO DI VINO BIANCO
1 cucchiaio
limone, il succo
1
sale e pepe bianco
q.b.

Preparazione

Per preparare la paella mixta sono necessari pochi e semplici passaggi. Eccoli.

Preparate la salsa alioli. Raccogliete nel bicchiere di un frullatore i tuorli, un pizzico di sale, uno di pepe bianco, un cucchiaio di aceto di vino bianco Zucchi e il succo di ¼ di limone. Frullate per amalgamare gli ingredienti, quindi unite a filo l’olio extra vergine di oliva aromatizzato all’aglio Zucchi e a seguire l’olio di semi di mais 100% italiano da filiera tracciata e certificata Zucchi continuando a frullare, per ottenere una salsa soda. Coprite e mettete in frigo.

Pulite le cozze da incrostazioni ed eliminate il bisso. Versatele in una padella ampia con mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco vivace finché si saranno aperte, quindi tenete tutto da parte e aggiungete il liquido al brodo di pesce.
Tagliate il pollo a bocconcini e fatelo rosolare nella paellera con l’olio extra vergine di oliva 100% italiano biologico Zucchi a fuoco vivace. Togliete il pollo e sempre nella stessa paellera con olio a fuoco vivace fate saltare i calamari tagliati a listarelle e tenete da parte.
A questo punto nella paellera vuota aggiungete la cipolla tritata, lasciate soffriggere brevemente, quindi aggiungete le verdure già pulite e tagliate a tocchetti. Fate insaporire per qualche minuto a fuoco medio, quindi aggiungete metà brodo di pesce, lo zafferano, la paprika, il sale e mescolate. Unite il riso, avendo cura di spargerlo in modo uniforme nella paellera. Dopo un paio di minuti aggiungete anche pollo, gamberi, calamari, scampi e quello che rimane del brodo di pesce.

Per circa 15 minuti lasciate cuocere, senza mai mescolare ma muovendo leggermente il fondo della padella per non far attaccare il riso sul fondo. Cuocete fino a quando il brodo è assorbito.
Completate con le cozze tenute da parte, lasciate cuocere per altri due minuti e servite ben caldo con a fianco la salsa alioli che può essere aggiunta alla paella direttamente nel piatto da ciascun commensale.

LO CHEF: ZUCCHI

Le ricette proposte da Zucchi promuovono la cultura dell’olio, una vera e propria arte che esprime tutti i valori dell’eccellenza e della passione italiana.