Skip to main content

Crostatine di mele con frolla all’olio di semi di vinacciolo Zucchi

4

persone

20′

(tempo di cottura)

35′

(tempo totale)

difficoltà
facile

Ingredienti

per la base
farina 00
300 g
sale
1 + 1/2 cucchiaino
100 g
acqua fredda
5 cucchiai
zucchero di canna
q.b.
per il ripieno
mele
1 kg (sono circa 5)
succo di limone
1
zucchero semolato
60 g
zucchero di canna
60 g
cannella
1 cucchiaino

Preparazione

Per preparare le Crostatine di mele con frolla all’olio di semi di vinacciolo sono necessari pochi e semplici passaggi. Eccoli.

Per la base
In una ciotola setacciare la farina ed il sale, poi unire a poco a poco l’olio di semi di vinacciolo Zucchi e l’acqua. Mescolare con una forchetta.
Posizionare l’impasto su un foglio di carta forno, adagiarvi sopra un altro foglio di carta e stendere con il mattarello ad uno spessore di 3 o 4 mm. Riporre in frigorifero fino ad indurimento.
Prendere uno stampo per muffin in silicone oppure in metallo, in quest’ultimo caso sarà necessario imburrarlo.
Con la frolla fredda, ricavare dei dischi di 9 cm e adagiarli nelle cavità della teglia. Così avremo la base delle crostatine. Lavorandola con le mani si ammorbidirà e sarà semplice adagiare la frolla nei vari incavi.
Con la frolla avanzata realizzare le strisce di frolla come decorazione delle crostatine, quindi procedere a stenderla di nuovo e riporla in frigorifero finché non sarà ben dura.

Per il ripieno
Tagliare le mele a cubetti di 2 cm circa e versarle in una padella antiaderente insieme ai due tipi di zucchero, il succo di limone, la cannella e la margarina. Lasciar cuocere per 3 minuti, poi unire a fuoco spento la farina. Mescolare bene e lasciar raffreddare.
Farcire le basi delle crostatine con il ripieno di mele, ben oltre il bordo di frolla e decorare con delle striscioline di frolla avanzata. Cospargere le crostatine con una spolverata di zucchero di canna.
Cuocere a 180° finché non saranno ben dorate.

LO CHEF: SARA BRANCACCIO

Pasticcera ed esperta di social media marketing. Ha aperto una pasticceria subito dopo la laurea, ma poi per ragioni personali l’ha chiusa trasformando il sito web del negozio in un blog dedicato alla pasticceria: Cookiss Bakery .
Da li ha studiato fotografia, marketing ed ha iniziato a lavorare con il suo blog realizzando ricette e contenuti fotografici o video.