Skip to main content

Muffin salati all’olio di semi di mais Zucchi

12 persone

persone

20 minuti

(tempo di cottura)

40 minuti

(tempo totale)

difficoltà
Facile

Ingredienti

per 12 Muffin
Uova
3
Farina
200 g
LIEVITO PER TORTE SALATE
1 BUSTINA
ZUCCHINE MEDIE
4
RICOTTA
100 g
LATTE
50 ml
7 CUCCHIAI
PARMIGIANO GRATTUGGIATO
80 g
FONTINA
80 g
2 CUCCHIAI
AGLIO
1 SPICCHIO
LIMONE
1
BASILICO
1 MAZZETTO

Preparazione

Lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Con un pelapatate affettate una zucchina nel senso della lunghezza, ricavando delle fette lunghe che dovete tenere da parte per la decorazione finale.
 Con una grattugia a fori larghi grattugiate invece le altre zucchine rimaste. Fate soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio schiacciato con due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi. Aggiungete le zucchine grattugiate e rosolatele a fuoco vivo per qualche minuto, in modo che si insaporiscano e si asciughino. Appena pronte spegnete il fuoco, regolate di sale e lasciate intiepidire.

In una ciotola mescolate assieme tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale e parmigiano. In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: olio di semi di mais Zucchi, latte, uova, ricotta. Mescolate i due composti e aggiungete le zucchine saltate e la fontina tagliata a dadini. Completate con un pizzico di sale, una grattugiata di scorza di limone e il basilico tagliato finemente. Mescolate bene e versate l’impasto in pirottini o stampini da muffin riempiendoli per 3⁄4. A questo punto decorate la superficie disponendo una fetta di zucchina avvolta a spirale su ogni muffin.

Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, finché la superficie sarà ben dorata. Sfornate e servite tiepidi o freddi.

LO CHEF: ZUCCHI

Le ricette proposte da Zucchi promuovono la cultura dell’olio, una vera e propria arte che esprime tutti i valori dell’eccellenza e della passione italiana.