Skip to main content

Ingredienti

petto di pollo
300 g
carota
1
sedano
1 costa
cipolla
1
passata di pomodoro
2 cucchiai
aglio
2 spicchi
prezzemolo tritato
2 cucchiai
alloro
2 foglie
OLIO EVO 100% ITALIANO 1l SOSTENIBILE LEGAMBIENTE
q.b.
sale fino e pepe nero
q.b.
per la crema
brodo di pollo
400 ml
farina 00
250 g
latte intero
125 ml
OLIO EVO 100% ITALIANO 1l SOSTENIBILE LEGAMBIENTE
50 g
tuorlo
1
per friggere
uova
2
sale
q.b.
pangrattato
q.b.
FRIGGIMI 100% ITALIANO DA FILIERA TRACCIATA E SOSTENIBILE
1 l

Preparazione

Per preparare le Coxinha sono necessari pochi e semplici passaggi. Eccoli.

Preparate il ripieno. Mondate e tagliate grossolanamente mezza cipolla, carota e sedano. Ponete le verdure in un tegame alto e coprite con acqua, unite due foglie di alloro, uno spicchio d’aglio e salate. Fate bollire e aggiungete il pollo. Cuocete per circa 20 minuti.
Quando il pollo sarà cotto, scolatelo e tritatelo finemente con l’aiuto di un mixer. Fate soffriggere, in due cucchiai d’olio extra vergine di oliva 100% Italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi, uno spicchio d’aglio e mezza cipolla tritati finemente. Fate appassire e aggiungete la passata di pomodoro; fate cuocere per circa 10 minuti, quindi incorporate il pollo tritato e fate insaporire. Salate e pepate.
Togliete dal fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e tenete da parte.

Preparate la crema che avvolgerà il ripieno. Scaldate in una casseruola 50 g di olio extra vergine di oliva 100% Italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi, aggiungete la farina setacciata e mescolate velocemente con una frusta. Unite 400 ml di brodo di pollo precedentemente preparato e il latte e portate tutto ad ebollizione a fiamma bassa sempre mescolando, fino a quando l’impasto si staccherà dalla pentola e risulterà ben compatto. Lasciate intiepidire e amalgamate il tuorlo all’impasto.

Per comporre le coxinhas prendete una porzione di crema di circa 50 g. Con il pollice formate una cavità al centro e farcite con un cucchiaino di ripieno di petto di pollo. Chiudete la pallina e date la forma di una coscetta. Proseguite fino a terminare gli ingredienti.

Sbattete 2 uova con un pizzico di sale. Passate ciascuna coxinha prima nell’uovo poi nel pangrattato.
In una casseruola alta versate l’olio Friggimi 100% italiano da filiera tracciata e certificata Zucchi. Quando sarà caldo iniziate a friggere le coxinhas poche alla volta per qualche minuto, fino a doratura. Scolatele e ponetele su un vassoio rivestito di carta assorbente.
Servite le coxinhas ben calde.

LO CHEF: ZUCCHI

Le ricette proposte da Zucchi promuovono la cultura dell’olio, una vera e propria arte che esprime tutti i valori dell’eccellenza e della passione italiana.