28 Aprile 2022
Polveri sottili, anidride solforosa, ossidi e biossidi vari… sono tanti le sostanze dannose che ci raggiungono ogni giorno semplicemente respirando. E non è difficile rendersene conto: soprattutto nelle grandi città, congestionate dal traffico automobilistico, e nei periodi più freddi dell’anno, non è così raro accusare sin dal mattino un vago senso di malessere, accompagnato spesso da tosse fastidiosa e da un leggero mal di testa che non vuole proprio andarsene. Sono alcuni segni evidenti dell’ambiente malsano in cui in molti siamo costretti a vivere…
Articolo a cura di Giorgio Donegani Tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare, è Consigliere dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria. Già docente di tecnologie alimentari presso Food Genius Academy, ha insegnato per oltre quindici anni Merceologia degli alimenti e Legislazione igienico sanitaria presso il Politecnico del commercio di Milano. Ha presieduto la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare e, come membro del comitato tecnico scientifico “Scuola e Cibo” del MIUR, ha partecipato alla stesura delle linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana. Autore di diversi programmi nazionali di educazione alimentare, è consulente di importanti aziende del settore per la messa a punto di prodotti atti a sostenere un sano stile di vita. Membro di diversi comitati e associazioni scientifiche, viene chiamato a portare la sua esperienza come relatore in convegni e congressi a livello nazionale e internazionale, oltre che come docente di corsi EcM per medici, tecnologi e giornalisti. Collabora da anni con diverse testate sui temi della sicurezza alimentare e della sana alimentazione e ha ricevuto numerosi premi per la sua attività di divulgatore. Come esperto di sicurezza alimentare partecipa a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, ed è autore di oltre 30 libri sui temi dell’alimentazione pubblicati da diverse case editrici.
Scopri con Giorgio Donegani l’importanza dell’olio extra vergine d’oliva per il nostro organismo: guarda l’episodio “L’olio evo e l’apparato respiratorio”.
Colpa dei radicali liberi
I maggiori danni dell’inquinamento sono causati dagli ormai noti “radicali liberi”, particelle estremamente reattive che bombardano i tessuti dell’organismo, danneggiandolo e indebolendolo. Da un lato lo smog introduce una grande quantità di radicali liberi nel nostro corpo, dall’altro ne facilita la produzione da parte dell’organismo stesso, con un effetto doppiamente negativo. Se poi consideriamo il caso specifico di chi, nonostante la consapevolezza dei danni che produce, si ostina a non abbandonare le sigarette, allora i danni da radicali liberi direttamente su tessuti polmonari si moltiplicano in modo esponenziale. Ecco allora che, proprio per la sua capacità antiradicalica, l’olio extravergine di oliva costituisce un prezioso aiuto anche alla salute dell’apparato respiratorio: trasportati ai polmoni dal sangue che li irrora, i polifenoli dell’olio EVO agiscono infatti contrastando in modo potente il danno ossidativo. Ne deriva un’efficace regola “antismog”: condire ogni giorno le pietanze con un bel cucchiaio di olio extravergine d’oliva.La giusta ossigenazione
Naturalmente, l’apparato cardiocircolatorio e quello respiratorio sono profondamente legati, dato che i polmoni servono proprio a ossigenare il sangue. Si comprende bene, quindi, come l’efficacia dell’olio extravergine nel proteggere il cuore e nel mantenere la giusta elasticità di vene, arterie e capillari si risolva in un ulteriore e prezioso aiuto allo svolgimento ottimale della funzione respiratoria. Peraltro, oltre alla sua ricchezza di polifenoli, a rendere particolarmente efficace l’olio EVO è anche la quota di vitamina E che apporta e che è definita, insieme alla vitamina A e alla vitamina C, uno scavenger dell’organismo: in pratica uno “spazzino” capace di ripulirlo dai famigerati radicali liberi.L’efficacia dell’alfa tocoferolo
Proprio sulla vitamina E si sono concentrati negli ultimi anni gli studi per valutarne l’efficacia contro una serie di patologie e disturbi. Con riferimento all’asma si è osservata una cosa interessante: in uno studio che ha coinvolto oltre 4.500 persone, i ricercatori dell’americana Northwestern Medicine hanno evidenziato come l’alfa-tocoferolo, che è la forma della vitamina E più presente nell’olio extravergine d’oliva, risulterebbe protettivo nei confronti della malattia, non solo per le sue capacità antiossidanti e antinfiammatorie, ma anche perché capace di neutralizzare gli effetti di una particolare proteina coinvolta nella comparsa dell’asma.L’importanza dell’acido oleico
Ad aggiungere elementi che sostengono l’utilità dell’olio d’oliva nella prevenzione dell’asma, è venuto in tempi recenti anche uno studio italiano che ha preso in considerazione informazioni cliniche e nutrizionali per 871 soggetti (di età compresa tra 20 e 84 anni), mettendo in evidenza come non solo l’alfa tocoferolo, ma anche lo stesso acido oleico – l’acido grasso monoinsaturo peculiare dell’olio d’oliva – svolga un ruolo positivo riducendo il rischio di soffrire d’asma. Una nota finale importante: nonostante l’olio extravergine d’oliva vanti una buona resistenza al calore, il massimo degli effetti benefici si ha nel consumo a crudo, come peraltro è d’uso nella tradizione della dieta mediterranea.Articolo a cura di Giorgio Donegani Tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare, è Consigliere dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria. Già docente di tecnologie alimentari presso Food Genius Academy, ha insegnato per oltre quindici anni Merceologia degli alimenti e Legislazione igienico sanitaria presso il Politecnico del commercio di Milano. Ha presieduto la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare e, come membro del comitato tecnico scientifico “Scuola e Cibo” del MIUR, ha partecipato alla stesura delle linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana. Autore di diversi programmi nazionali di educazione alimentare, è consulente di importanti aziende del settore per la messa a punto di prodotti atti a sostenere un sano stile di vita. Membro di diversi comitati e associazioni scientifiche, viene chiamato a portare la sua esperienza come relatore in convegni e congressi a livello nazionale e internazionale, oltre che come docente di corsi EcM per medici, tecnologi e giornalisti. Collabora da anni con diverse testate sui temi della sicurezza alimentare e della sana alimentazione e ha ricevuto numerosi premi per la sua attività di divulgatore. Come esperto di sicurezza alimentare partecipa a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, ed è autore di oltre 30 libri sui temi dell’alimentazione pubblicati da diverse case editrici.
Scopri con Giorgio Donegani l’importanza dell’olio extra vergine d’oliva per il nostro organismo: guarda l’episodio “L’olio evo e l’apparato respiratorio”.