Skip to main content

Olio di semi di lino: usi alimentari e curiosità

12 Luglio 2016
L’olio di semi di lino biologico è un olio vegetale che può essere impiegato per diversi usi alimentari, proprio come i semi da cui viene ricavato, dall’effetto benefico sulla salute. Il segreto di un’alimentazione sana ed equilibrata risiede nel variare quello che si mangia e nel combinare i cibi in modo sempre diverso e innovativo, cercando un compromesso tra sperimentazione culinaria e bisogni nutrizionali. La produzione dell’olio di semi di lino Zucchi si effettua spremendo a freddo i semi di lino della pianta Linum Usitatissimum e lavorandoli secondo processi meccanici e fisici che non prevedono l’utilizzo di prodotti chimici come solventi o coaudiuvanti. I semi prima di essere “spremuti” vengono sottoposti a un processo di tostatura o essiccamento.

Come usarlo in cucina

Ciò che rende questo olio speciale è la sua composizione, in quanto è naturalmente ricco di acidi grassi polinsaturi (Omega 3). In cucina va utilizzato esclusivamente a crudo sui piatti di vario tipo, meglio se poveri di grassi e zuccheri, in quantità moderate; ne basta meno di un cucchiaio per condire un piatto di pasta, l’hummus di ceci, una vellutata di verdure, del pesce alla brace oppure un’insalata mista. Il sapore dell’olio ricorda quello delle noci, delicato ma allo stesso tempo con un gusto distintivo.

I semi di lino

I semi di lino vengono utilizzati non solo per ricavare l’olio, ma anche per ottenere la farina e possono essere il tocco speciale per condire insalate, decorare zuppe oppure insaporire pane e focacce. In più contengono omega 3, omega 6 e sono molto ricchi di fibre.

Come conservare l’olio di semi di lino

L’olio di semi di lino biologico è un olio molto sensibile alle variazioni di temperatura e risente particolarmente del calore. È fondamentale che venga conservato in luogo fresco, al riparo da umidità o fonti di luce o calore, che potrebbero inficiarne la composizione e il gusto, facendolo irrancidire. Il gusto deve mantenersi sempre intenso, simile a quello delle noci; se cambia vuol dire che non è più buono e va buttato via, oppure utilizzato come base per uno scrub o altri prodotti homemade per la cura del corpo. L’olio di semi di lino non ha solo usi alimentari, ma è anche utilizzato in campo artistico per preparare il colore per dipingere e per produrre un tipo di pavimentazione chiamata “Linoleum”, ottenuto da materiali naturali.