28 Giugno 2016
Le proprietà dell’olio di girasole bio spremuto a freddo rappresentano il valore aggiunto di un tipo di olio che, oltre ad essere un alimento buono da mangiare, è un cibo in grado di apportare notevoli benefici alla salute.
Il processo produttivo a freddo ne garantisce il mantenimento delle sue caratteristiche essenziali.
Le proprietà benefiche, pertanto, sono strettamente legate al modo utilizzato per estrarre l’olio dai semi ricavati dai fiori di girasole e che già da più di 3000 anni rappresentano un toccasana per il benessere dell’uomo. Consumato crudo, con zuppe e insalate, restituirà il suo massimo sapore e le sue numerose virtù nutrizionali.
Alcune cose da sapere sulle proprietà dell’olio di girasole bio spremuto a freddo
- Proprietà antiossidante dell’olio di girasole bio spremuto a freddo – La ricca presenza di vitamina E determina la capacità dell’olio di essere un alleato naturale nel contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento dei tessuti e delle cellule, con un possibile effetto l’insorgenza di malattie degenerative.
- Cosa sono gli antiossidanti – Si tratta di elementi, sostanze o principi in grado di interferire con l’azione ossidante di altre sostanze e contrastare la produzione di radicali liberi. I radicali liberi, prodotti da reazioni metaboliche, sono molecole che determinano effetti negativi sullo stato di salute delle cellule, invecchiandole e danneggiandole.
- Cosa è la Vitamina E – La vitamina E è un antiossidante che aiuta a proteggere le membrane cellulari dallo stress ossidativo, in quale si verifica quando l’organismo e i suoi sistemi di difesa antiossidanti non sono in grado di smaltire la quantità di radicali liberi presenti nel corpo, poiché quelli prodotti sono in eccesso rispetto a quelli che si riescono ad eliminare.
- Sostanze antiossidanti esogene – Il corpo si difende dalla produzione di radicali liberi non solo grazie ad un sistema endogeno ma anche grazie all’apporto di sostanze nutritive presenti negli alimenti.