6 Settembre 2016
Con questa semplice e pratica guida ai condimenti per la pasta con olio extra vergine d’oliva, preparare gustosi primi piatti sarà un vero piacere: ecco alcuni spunti golosi, da sperimentare anche con riso, farro, orzo e cous cous:
- Pesto al basilico: foglie di basilico fresco, pinoli appena raccolti, formaggio grattugiato e qualche spicchio di aglio. Il tutto frullato con una buona dose di olio extravergine d’oliva per un pesto artigianale e genuino.
- Pesto di pomodorini caramellati: fate caramellare in forno dei pomodorini con zucchero, timo, sale, pepe e uno spicchio d’aglio, poi frullateli assieme a dell’olio extravergine d’oliva, delle foglie di basilico e condite la pasta con questa crema e dei tocchetti di scamorza affumicata.
- Pesto di rucola: un condimento per la pasta particolarmente estivo a base di olio extra vergine d’oliva, rucola, sale, pepe da utilizzare insieme a del prosciutto crudo a tocchetti, pomodorini ciliegino e una spolverata di ricotta salata.
- Patè di carciofi: pulite, sbucciate i carciofi e sbollentateli in acqua con qualche cucchiaio di aceto. Una volta cotti, frullateli con menta, aglio e olio, aggiustate di sale e pepe, et voilà, il vostro condimento a base di olio extravergine d’oliva per la pasta è pronto.
- Patè di melanzane: cuocete le melanzane in forno fino a quando non saranno diventate morbide e poi frullatele fino ad ottenere una crema liscia, a cui aggiungerete olio extravergine d’oliva, un pizzico di curcuma e un pizzico di sale. Incorporate anche un po’ di menta. Arricchite questo condimento con dei tocchetti di pesce spada cotto insieme ad un sughetto di pomodorini.