12 Gennaio 2017
L’aceto di vino rosso è uno degli aceti più diffusi e consumati in Italia e nel resto d’Europa, in quei Paesi dove storicamente si coltiva la vite e si produce il vino, come Francia, Spagna e Germania.
Questo condimento viene comunemente usato come conservante naturale, come condimento e per insaporire alcuni piatti come le insalate e per realizzare gustose emulsioni.
Storia dell’aceto di vino rosso
L’aceto veniva già prodotto e consumato nell’Antica Grecia e nell’Antica Roma. Il termine stesso “aceto” deriva dal latino “vinum acrem”, letteralmente vino inacidito, scoperto facilmente dato che l’aceto non è altro che la conseguenza naturale dell’invecchiamento del vino. In altri Paesi la radice latina non cambia e viene chiamato “vinagre” in Spagna, “vinaigre” in Francia e “vinegar” in inglese. In lingua tedesca, invece, la radice cambia e diventa “essig”.L’aceto di vino in cucina
Da sempre l’aceto di vino rosso viene usato per dar sapore e gusto ai piatti, soprattutto a base di pesce o di verdure. Come abbiamo già detto, può anche essere usato come conservante, perché abbassando il pH degli alimenti li protegge dalla proliferazione di molti agenti patogeni. Esistono diversi piatti, tipici della cucina regionale italiana, nei quali questo condimento la fa da padrone. Scopriamo quali:- Le sarde in savor, tipiche della cucina friulana e veneta, vengono fritte e poi servite con cipolle cotte nell’aceto e caramellate. Il saor è un antico metodo di conservazione dei marinai che, necessitando di preservare il pesce sulle navi, utilizzavano questa particolare preparazione. Le sarde in savor infatti, danno il meglio di sé dopo 24 ore di riposo.
- L’aceto di vino rosso è molto utilizzato nei sottaceti, per conservare le verdure in barattoli di vetro chiusi ermeticamente. Preparate una giardiniera con ortaggi diversi, preferibilmente di stagione, precedentemente bolliti.
- Accompagnate le pere sott’aceto con formaggi stagionati o scegliete di consumare salumi e formaggi anch’essi sott’aceto.
- Utilizzate l’aceto di vino rosso per preparare una marinatura da utilizzare sulle carni rosse e per le verdure, unendo l’aceto a ingredienti come il lime e aromi a piacere.