19 Dicembre 2016
Il peperoncino e l’olio Evo richiamano il Mediterraneo, le calde giornate estive e il Mezzogiorno d’Italia: si tratta degli assoluti protagonisti di molte ricette che hanno dato origine alla nostra tradizione gastronomica.
Dal connubio fra peperoncino e olio Evo nasce l’Olio Extra Vergine d’oliva aromatizzato al peperoncino, un condimento dal sapore tipicamente mediterraneo. Arricchite la vostra cucina con l’utilizzo dell’olio Evo aromatizzato al peperoncino: il suo utilizzo, infatti, vi permetterà di insaporire i vostri piatti, portando in tavola qualcosa di davvero speciale che stupirà i vostri ospiti.
Fin dalle origini il peperoncino è stato un condimento molto popolare, presente nella dieta di popolazioni diverse e lontane tra loro nel tempo e nello spazio. Questo successo è dovuto alle proprietà organolettiche del peperoncino e alla grande varietà di utilizzi che se ne può fare in cucina.
Discorso analogo per l’olio Evo: si tratta di un alimento millenario, usato fin da epoche antichissime, caduto in disuso nella seconda metà del Novecento, riqualificato negli ultimi decenni grazie al successo della dieta mediterranea.
L’olio Evo aromatizzato al peperoncino viene utilizzato in cucina per insaporire i piatti, per dare colore e per conferire alla ricetta un gusto piccante. È altresì molto apprezzato nella cucina mediterranea, spesso usato per insaporire sughi e condimenti per i primi piatti. Consigliamo di usare l’olio a crudo, ma è anche possibile scaldarlo in padella per impiegarlo in gustose ricette.
Provate questo condimento con i Paccheri con pesce spada: riscaldate in una padella un cucchiaio di olio Evo aromatizzato al peperoncino e aggiungete briciole di pane. Saltatele in padella per qualche minuto, fino alla loro doratura. Ultimate la ricetta con il pesce spada e gli altri ingredienti.
L’olio Evo aromatizzato al peperoncino è ottimo usato a crudo sulla pizza, sulle verdure precedentemente saltate in padella e per insaporire le zuppe: darà una nota di piccantezza e colore ai vostri piatti. Provatelo sulle carni alla brace: ne esalterà perfettamente il sapore.