16 Agosto 2016
L’olio di vinaccioli è un prodotto utilizzato sia in campo alimentare che cosmetico, con immensi benefici per l’organismo. Si tratta di un olio che viene estratto dai semi dell’uva e può essere ottenuto essenzialmente in due modi:
- Attraverso estrazione meccanica, grazie a presse idrauliche.
- Attraverso estrazione chimica, con l’utilizzo di acqua calda.
- Il metodo di produzione più comune è l’estrazione con esano.
In cucina
L’olio di vinaccioli può essere utilizzato in cucina per preparazioni di ogni genere ma è fondamentale che venga consumato in modo regolato, in quanto si tratta di un ingrediente ricco di calorie:- È perfetto per friggere gli alimenti perché ha un elevato punto di fumo che si aggira sui 220-230° e che permette di mantenere inalterati il gusto e le proprietà nutrizionali del cibo.
- L’olio di vinaccioli è delizioso se utilizzato come condimento a crudo di insalate o per marinare filetti di pesce o crostacei. Si possono preparare emulsioni o citronette con il succo di limoni freschi, buccia d’agrumi, sale, pepe e spezie come la curcuma.
- Un filo d’olio di vinaccioli è un alleato della salute su piatti di verdure cotte al vapore oppure sulla griglia; si può gustare anche con un po’ di formaggio fresco e miele d’accompagnamento.
- Per fare in modo che quest’olio mantenga le sue caratteristiche essenziali è necessario conservarlo in un luogo al riparo da fonti di calore, luce e sbalzi termici perché potrebbe irrancidire (più velocemente).