2 Agosto 2016
L’olio di sesamo è un ingrediente speciale per ricette innovative, soprattutto per chi ha fatto del mondo enogastronomico una passione e una fonte di scoperte quotidiane. Si tratta di un alimento che sta prendendo sempre più piede tra coloro che sono alla ricerca di prodotti nuovi e gustosi per rivisitare ricette classiche e condire piatti in modo originale.
Il sapore di questo condimento ricorda quello dei semi di sesamo tostati: un gusto intenso, in grado di esaltare l’aroma dei piatti e di rendere le ricette non solo più buone, ma anche più digeribili. Le origini della pianta del Sesamum Indicum affondano in Africa e nella lontana India, eppure il sesamo è diventato un sapore a cui non si può rinunciare nelle ricette di stampo europeo.
Ecco alcune idee da provare a cucinare, alcune dal sentore mediterraneo, altre dal profumo etnico e speziato.
- Riso integrale con verdure: basterà saltare in padella delle verdure miste tagliate a listarelle con dell’olio di semi di sesamo, scalogno, sale, pepe e curcuma per accompagnare un semplice piatto di riso integrale bollito.
- Finocchi aromatici: finocchi tagliati in modo sottile e conditi con olive nere, arance, alici, germogli di soia, pepe rosa, un pizzico di sale integrale e un filo d’olio di sesamo. Abbinamenti unici guidati dalla fantasia e dalla leggerezza.
- Tonno scottato: una fetta spessa di tonno scottato sulla piastra da condire con un’emulsione a base di olio di sesamo, salsa di soia, scorza d’arancia e granella di pistacchi. Un tripudio che unisce influenze orientali con il gusto della tradizione locale.
- Insalata mista: le foglie della lattuga insieme a quelle del radicchio si legano alla perfezione con tocchetti di formaggio di capra, noci o mandorle tostate, un filo di glassa balsamica e qualche goccia d’olio di sesamo. Un connubio fatto di sapori semplici che stanno bene insieme.