Skip to main content

Olio di avocado per cucinare: piccole rivoluzioni culinarie

26 Luglio 2016
L’olio di avocado è un succulento ingrediente indicato per cucinare piatti prelibati e, perché no, un po’ sopra le righe, in cui la fantasia si mescola alla voglia di pietanze nutrienti e salutari. L’olio di avocado viene estratto dalla polpa del frutto che nasce dalla Persea americana ed assomiglia, per composizione chimica, all’olio ricavato dalle olive. In generale, questo tipo di condimento, si sposa con piatti a base di verdure, cotte o crude, oppure viene utilizzato come olio per friggere, grazie all’elevato punto di fumo che consente di mantenere inalterate le proprietà e i valori nutrizionali. Il suo gusto lo rende un’ottima base per condimenti, salse ed emulsioni in grado di donare alle ricette una nota di originalità. Cominciate da qui per sperimentare nuove ricette e gustare piatti unici.
  • Salsa allo yogurt: per condire insalate miste a base di carote, sedano mais e lattuga, oppure per accompagnare una tagliata di pollo o di tonno fresco scottato. Mescolate yogurt bianco (anche greco) con succo di limone, olio di avocado, erba cipollina, sale e pepe fino a formare una crema spumosa, densa ed omogenea.
  • Emulsione alla curcuma: un pinzimonio goloso a base di olio di avocado, aceto balsamico, sale, pepe e curcuma per condire verdure crude oppure per insaporire un’insalata mista. Ricordate di seguire questi consigli per condire l’insalata ed evitare che diventi moscia.
  • Frittura di pesce: l’olio di avocado è l’ideale per cucinare dell’ottimo pesce fritto, non copre i sapori e mantiene inalterati i valori nutrizionali. Pulite e spinate delle alici, farcitele con fiori di zucca e provola affumicata, ripassate nel pangrattato e friggete. Una delizia unica da accompagnare con un bicchiere di vino bianco leggermente frizzante.
  • Guacamole rivisitato: una salsa all’avocado è quello che ci vuole per rendere gustoso un toast integrale o per accompagnare della carne alla griglia. Frullate insieme un avocado, un cucchiaio di olio di avocado, un cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di paprika, succo di limone e pepe. Una goduria che conquisterà anche i palati più raffinati.
L’olio di avocado per cucinare saprà stupire i commensali e rappresentare una valida alternativa per integrare l’alimentazione, proprio come l’esclusivo sapore dell’olio di zucca.