28 Giugno 2016
La dieta mediterranea, con i suoi molteplici benefici, rappresenta un alleato per la salute e per il benessere dei consumatori, a cominciare dalla tavola. Cereali, verdure, olio extravergine d’oliva, pesce e frutta sono solo alcuni degli alimenti consigliati da questo tipo di regime alimentare, per apportare all’organismo la maggior parte delle sostanze fondamentali per il normale svolgimento delle sue funzioni.
Eccellenza mondiale
A sancirne la sua importanza contribuisce anche l’Unesco, con l’iscrizione della Dieta Mediterranea all’interno del Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Ma cosa si intende con esattezza con le parole “ dieta mediterranea”? Va subito chiarito che il termine “dieta” in questo caso, non fa riferimento al semplice insieme di alimenti e ingredienti che un essere umano ingerisce per il proprio sostentamento oppure ad una specifica prescrizione medica con finalità terapeutica. Il significato si fa molto più ampio e abbraccia sfumature della parola “dieta” più vicine a come veniva concepita nell’antica tradizione medicinale della Grecia. La dieta mediterranea è quindi un sistema di “norme di vita” o buone pratiche, con l’obiettivo di garantire all’essere umano uno stato di salute ottimale. L’alimentazione intesa come parte integrante e determinante di uno stile di vita sano ed equilibrato su cui influisce la cultura di un luogo, i saperi e le competenze del suo popolo e le antiche tradizioni e pratiche. L’aggettivo mediterraneo sancisce un confine geografico a questa tipologia di dieta che rappresenta un vero e proprio patrimonio, nato e sviluppatosi all’interno dei paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo, come l’Italia, la Grecia, la Spagna e il Marocco. Oltre ad essere un’eccellenza “culturale”, la dieta mediterranea ha determinate caratteristiche dal punto di vista nutrizionale in grado di determinate benefici notevoli per la salute dell’organismo.Ecco un quadro completo degli alimenti consigliati:
- La dieta mediterranea prevede l’assunzione di una grande quantità di cerali e derivati, e di frutta e verdura di stagione.
- Non deve mancare una buona dose di legumi e di pesce, e una limitazione degli alimenti che contengono grassi saturi, colesterolo e proteine animali, come formaggi, carne e uova.
- Il segreto è un giusto bilanciamento tra gli alimenti affinché ci sia una variazione tra alimenti ricchi di fibre, sostanze antiossidanti, vitamine e grassi insaturi.
- Il condimento per eccellenza della dieta mediterranea è l’olio extravergine d’oliva.
- Gli zuccheri e gli alimenti come burro e caffè sono ridurre drasticamente.
- Tra le bevande consigliate nella dieta mediterranea ci sono il vino rosso e le infusioni.
I benefici della dieta mediterranea:
- I cibi consigliati dalla dieta mediterranea sono ricchi di vitamine e hanno un effetto antiossidante che incide sulla prevenzione di malattie gravi come il cancro.
- Scegliere di seguire una dieta di tipo mediterraneo consente di mantenere un giusto rapporto tra la quantità di calorie contenuta nei cibi e il bisogno energetico individuale, mantenendo in equilibrio il metabolismo e, di conseguenza, il peso corporeo.
- L’apporto di grassi buoni come quelli del pesce, omega 3 e 6, insaturi e di origine vegetale, di lecitina e fitosteroli, aiuta anche a combattere l’aumento dei trigliceridi nel sangue e a diminuire il contenuto di colesterolo, con vantaggi sul sistema cardiovascolare. In questo modo, inoltre, è possibile ridurre il rischio di ictus e infarti.
- I benefici della dieta mediterranea sono riscontrabili anche in relazione alla longevità, alla protezione dei tessuti e al loro deterioramento, che grazie a questo tipo di alimentazione vengono preservati nel tempo. Nello specifico, alcuni studi dimostrano che i telomeri, ovvero quegli elementi che aiutano a proteggere i cromosomi e la loro struttura, risultano rafforzati con benefici per tutto il Dna.
- Le sostanze nutritive contenute in particolare nell’olio d’oliva hanno effetti antiossidanti per eccellenza e, in particolare, aiutano a prevenire malattie del sistema nervoso come l’Alzheimer.
- Mangiare alimenti contenenti per la maggior parte proteine di origine vegetale aiuta ad alleggerire il fegato e i reni, con un miglioramento del processo di eliminazione delle tossine e delle sostante dannose per l’organismo.
- Frutta e carboidrati sono alimenti consigliati secondo questo tipo di alimentazione. Proprio per la combinazione salutare tra gli alimenti, gli zuccheri si mantengono stabili limitando i tanti disturbi causati dal diabete.