Skip to main content

Crumble di panettone e frutti di bosco con crema all’olio aromatizzato al limone

4

persone

20′

(tempo di cottura)

45′

(tempo totale)

difficoltà
facile

Ingredienti

frutti di bosco
400 g
panettone
150 g
latte
250 ml
LIMONE
30 ml
zucchero
120 g
amido di mais
25 g
limone (il succo)
1

Preparazione

Per preparare il Crumble di panettone e frutti di bosco con crema all’olio aromatizzato al limone sono necessari pochi e semplici passaggi. Eccoli.

Preparate la crema. Scaldate il latte. Versate in un pentolino l’olio extra vergine di oliva aromatizzato al limone Zucchi, 60 g di zucchero e la maizena. Aggiungete poco latte e mescolate per amalgamare gli ingredienti, quindi continuate a versare il latte poco a poco sempre mescolando. Mettete il pentolino sul fuoco e continuando a mescolare portate a bollore e fate cuocere finché la crema inizierà ad addensare. Togliete dal fuoco, trasferite la crema in pirofiline monoporzione adatte alla cottura in forno e coprite con la pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare in frigo.

Lavate i frutti di bosco e conditeli con succo di limone e zucchero.
Tagliate il panettone a cubetti.

Togliete dal frigo le pirofiline. Versatevi sopra i frutti rossi scolando il liquido in eccesso e infornate in forno caldo con il grill al massimo per 5 minuti. Aggiungete i dadini di panettone e infornate per altri 5 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.

Per realizzare la versione gluten free di questa ricetta servirà un panettone senza glutine.

LO CHEF: ZUCCHI

Le ricette proposte da Zucchi promuovono la cultura dell’olio, una vera e propria arte che esprime tutti i valori dell’eccellenza e della passione italiana.