Photo EFFICERE, Milano © FAI – Fondo Ambiente Italiano Bosco di San Francesco, Assisi (PG)
TERRITORIO
L’IMPEGNO DI ZUCCHI PER LA SOSTENIBILITÀ.
Alla ricerca di un olio eccellente, più giusto e sostenibile.
Da sempre portiamo avanti l’amore per la qualità e l’attenzione alla sostenibilità dei nostri prodotti e processi, cercando un dialogo con le realtà che portano avanti la nostra stessa visione. Con FAI – Fondo Ambiente Italiano e Legambiente, associazioni attive nella difesa del territorio, sono nati due grandi progetti di collaborazione, innovativi e sostenibili.
Dalla condivisione dell’approccio e della filosofia, è nata la partnership tra Zucchi e Legambiente, che ha portato sul mercato una gamma di oli extra vergine di oliva e di semi certificata, i “Consigliati da Legambiente”. Oli ancora più controllati, confezionati in bottiglie che mostrano in etichetta l’autorevole logo dell’associazione ambientalista – a riprova di numerose verifiche su qualità, sicurezza, sostenibilità e tracciabilità – e un QRcode che permette ai singoli utenti di conoscere la provenienza di tutte le componenti del proprio olio.
L’altra iniziativa coinvolge il FAI, che Zucchi ha scelto di sostenere concretamente, contribuendo alle spese di manutenzione e conservazione degli ulivi coltivati nei beni del FAI aperti al pubblico, qualificando così la propria politica di attenzione al patrimonio olivicolo del nostro Paese.
Photo Maja Galli © FAI – Fondo Ambiente Italiano Bosco di San Francesco, Assisi (PG)
Un impegno tangibile, costante e sempre più forte, che risponde alla crescente necessità di qualità e trasparenza da parte dei consumatori e dei diversi attori della filiera dell’olio.