28 Giugno 2016
La buona cucina nasce da gesti ed ingredienti semplici che riescono a combinarsi in modo magico: gli oli aromatizzati con i loro molteplici benefici ed utilizzi racchiudono il senso di questa scelta. Si tratta di un prodotto alimentare che unisce la qualità dell’olio extravergine d’oliva con il gusto di spezie e profumi della tradizione italiana, per un tocco di unicità a piatti gustosi e salutari.
In base alle ricette e ai benefici che si vogliono ottenere esistono differenti varietà di oli impreziositi dal gusto di spezie, erbe, frutti e sapori dall’inconfondibile identità mediterranea.
Olio all’aglio: un tipo di olio che per il gusto intenso che lo caratterizza è in grado di sposarsi con alimenti semplici, come pane e verdure, per delle bruschette gourmet o per insaporire verdure cotte alla piastra.
Olio al peperoncino: un filo di quest’olio su un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico, sulla pizza oppure su un arrosto misto di carne per un piatto ricco di personalità, sapore e tradizione. L’olio aromatizzato al peperoncino dona colore e quel giusto grado di piccantezza ai piatti, soprattutto per i palati più raffinati che ricercano sapori decisi.
Olio al tartufo: tra gli oli aromatizzati più pregiati quello al tartufo è un alimento che non può mancare sulla tavola di chef, gourmet e appassionati delle eccellenze italiane. Un olio delicato ma inebriante in grado di esaltare i sapori, che si combina con il gusto della pasta fresca fatta in casa, con una zuppa di verdure di stagione, con la carne e i risotti.
Olio cipolla e scalogno: un cous cous di verdure, già caratterizzato da un sapore intenso e speziato, può essere ancora più succulento se condito con un filo d’olio a crudo, aromatizzato con cipolla e scalogno. Questo tipo di olio è facile da digerire, ha un gusto leggero seppure particolare, ed è ideale anche con insalate, crostoni, tartare di pesce crudo e insalate di pasta.
Olio al pesto: una variante particolare in grado di impreziosire le preparazioni più disparate. I benefici dell’olio extravergine d’oliva in questo prodotto, sono accompagnati dalla presenza del basilico, erba aromatica dal sentore fresco e mediterraneo. Si può utilizzare per condire piatti tipici della stagione estiva, come della pasta con pomodorino fresco o delle insalate oppure sulla focaccia o sulle verdure grigliate o crude.
Gli oli aromatizzati, per l’ampia varietà di utilizzi e benefici posseduti, diventano il pretesto per giocare in cucina, mescolando creatività ed inventiva con un costante occhio di riguardo al benessere e alla buona nutrizione.